Samsung Galaxy S22 Plus: presentazione prevista per il 9 febbraio

Negli ultimi giorni, sul web, non si fa che parlare dei futuri top di gamma targati Samsung, ossia Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e Galaxy S22 Ultra.
Sebbene la “triade” non abbia più segreti (visto che molte indiscrezioni, anche di fonti autorevoli, ne hanno spoilerato le caratteristiche tecniche), tutto il web non vede l’ora di assistere all’evento dedicato che si terrà il 9 febbraio in diretta streaming alle ore 16. La data è stata confermata dalla stessa azienda coreana e quindi non ci sono dubbi: il 9 febbraio questi 3 dispositivi top di gamma saranno ufficializzati e, dopo qualche giorno, sarà possibile trovarli materialmente nei vari store.

Facciamo allora un punto della situazione e, nello specifico, analizziamo insieme la scheda tecnica di uno dei 3 modelli.
Samsung, quindi, presenterà durante lo stesso evento la famiglia degli S22, di cui abbiamo il modello base, se così possiamo definirlo, il modello Plus e il modello Ultra, ossia il modello più atteso in quanto sembra che vada a sostituire la famiglia dei Note. Questo possiamo dirlo quasi con certezza, in quanto sappiamo che il modello Ultra sarà dotato di una S-Pen.
Oggi ci soffermeremo sul modello Plus che rappresenta proprio una via di mezzo tra il modello standard e il modello top.

Stando alle indiscrezioni, molte delle quali sono ormai diventate notizie ufficiali, il modello standard, Galaxy S22 e il modello Plus non dovrebbero differire molto tra loro, se non per le dimensioni e per la capienza della batteria. Per quanto riguarda il comparto hardware, infatti, possiamo affermare che i due dispositivi vantano della stessa componentistica.
Anche rispetto ai modelli dell’anno precedente, Galaxy S21 e S21 Plus, non ci sono differenze significative. E’ anche da notare che Samsung attua un restyling quasi completo ogni due anni e, infatti, i modelli dell’anno scorso , dal punto di vista estetico, si differivano non di poco rispetto ai modelli precedenti. Come da tradizione, quest’anno i dispositivi top di gamma non presentano rivisitazioni estetiche rilevanti.

Il display di Galaxy S22 Plus è in tecnologia Dynamic Amoled 2X, con risoluzione in FullHD+ (2340 x 1080 pixel) e una luminosità che tocca un record: 1.750 nits.
Il pannello ha un aggiornamento refresh rate a 120 HZ adattivo, ossia lo schermo ha la capacità di adattarsi a cosa propone da 1 HZ a 120 Hz per risparmiare batteria.
Rispetto ai modelli dell’anno precedente, i Galaxy di quest’anno guadagnano nel rapporto schermo/scocca, dunque i bordi sono ridotti maggiormente e la fotocamera è incastonata nel foto in alto disposto centralmente, scelta che incontra perfettamente il nostro gusto.
La protezione del vetro è Gorilla Glass Victus+.
Il comparto hardware è quello che lascia, ad oggi, ancora qualche dubbio. Si parla spesso della scelta di Samsung di diversificare la scelta dei processori in base al Paese di commercializzazione. Sebbene sembrava che Samsung avesse messo un punto a questa situazione adottando processori Qualcomm per tutti i Paesi, sembra proprio che l’azienda coreana sia tornata sui suoi passi: In occidente, infatti, e quindi nel nostro Paese, il processore assemblato sarà quello proprietario, ossia Exynos 2200, un octa-core a 4 nm e GPU con architettura AMD.
Il taglio di RAM sarà unico, a 8 GB mentre sarà possibile scegliere il taglio di memoria interna: 128 GB e 256 GB.
La batteria di Galaxy S22 Plus guadagna un pò di capienza rispetto al modello standard: saranno infatti 4500 mAh a riempire la batteria.
Il sistema operativo sarà Android aggiornato all’ultima versione, 12.

Il comparto fotografico è analogo a quello previsto sul modello S22.
Sulla parte posteriore, infatti, troviamo un modulo a tripla fotocamera disposto verticalmente, a semaforo. Sappiamo che la fotocamera principale sarà di 50 mp, poi ci sarà un teleobiettivo da 10 mp e un Ultra wide da 12 mp. Per quanto riguarda la fotocamera frontale troviamo un sensore da 10 mp.

Vi lasciamo un riepilogo della scheda tecnica di Galaxy S22 Plus

  • Display: Dynamic Amoled 2X da 6,6″ FHD+ a 120 Hz adattivo (2340 x 1080 pixel) con luminosità 1.750 nits
  • Dimensioni e peso: 75,83 x 7,65 x 157,43 mm – 196 g
  • SoC:Exynos 2200
  • RAM: 8GB di RAM – 128/256 GB di memoria interna
  • Batteria: 4500 mAh ricarica rapida cablata 45 watt – ricarica wireless a 15 watt e ricarica inversa.
  • Sistema operativo: Android 12 e One UI 4.1
  • Fotocamere:
  • Principale:50 MP F1.8
  • Teleobiettivo: 3X 10 MP F2.4
  • Ultra wide: 12MP F2.2
  • Frontale: 10 MP F2.2
  • Colori: Pink Gold, Green, Black, White

One Comment on “Samsung Galaxy S22 Plus: presentazione prevista per il 9 febbraio”

Lascia un commento