sabato , 1 Ottobre 2022
Home / Aggiornamenti / Arriva Galaxy A04: il nuovo smartphone low cost di Samsung

Arriva Galaxy A04: il nuovo smartphone low cost di Samsung

Dopo essersi occupata degli smartphone mid-range, ossia A23, A33, A53 e A73, Samsung torna al gruppo degli smartphone entry level presentando Galaxy A04 che andrà a sostituire il modello A03 ufficializzato 9 mesi fa.

Non sappiamo molto di Galaxy A04, solo quanto basta per capire che si tratta di un telefono studiato per chi non ha mille pretese, per chi vuole un telefono discreto senza spendere una fortuna. Scopriremo più avanti che il comparto hardware di Galaxy A04 è di tutto rispetto e che quindi il telefono godrà di una buona fluidità.
Guardiamo allora nel dettaglio le caratteristiche tecniche del nuovo entry level firmato Samsung.

Dal punto di vista estetico, Galaxy A04, non si discosta molto dal suo predecessore.
Il dispay, in tecnologia LCD, misura in diagonale 6,5 pollici e vanta una risoluzione Full HD+ (1560 x 720 pixel). In alto disposto centralmente troviamo il notch a goccia, motivo per il quale il display diventa un vero e proprio Infinity-V.

Il processore non è stato ancora ufficializzato ma sappiamo che sarà un octa-core spinto da una RAM da 6/8 GB e un’archiviazione di massa da 128 GB. Ricordiamo che il predecessore, il modello Galaxy A03, presentava un SoC ugualmente octa-core ma con una RAM che si fermava a 4 GB e una memoria di archiviazione inferiore ossia pari a 64 GB.
Ciò che non rimane invariato dal modello precedente e che costituisce un punto di forza è sicuramente la batteria molto capiente da 5000 mAh.
Il sistema operativo è Android 12, ossia l’ultima versione ed esegue One UI Core 4.1.

Passiamo adesso al comparto fotografico, leggermente migliorato rispetto al modello precedente.
La fotocamera posteriore non alloggia in un modulo sporgente come accadeva per Galaxy A03, ma i sensori sono perfettamente allineati alla scocca. Anche per il modello attuale si parla di una doppia fotocamera con un sensore principale da 50 megapixel e uno per la profondità di campo da 2 megapixel, diversamente dal modello precedente che aveva un sensore principale da 48 megapixel. Per entrambi i telefoni la selfie-cam, ossia quella incastonata nel notch, è da 5 megapixel.

Ottima la connettività visto che il telefono è Dual SIM con la possibilità di ospitare entrambe senza perdere l’utilizzo della MicroSD che può essere utilizzata per ampliare lo spazio di archiviazione fino ad 1 TB. Il Bluetooth è alla versione 5, il WiFi 802.11 a/b/g/n/ac dual band ed è presente sia il jack audio da 3,5 mm che il GPS.

Samsung conferma le quattro colorazioni black, green, white, copper ma per adesso non sappiamo precisamente il costo e la disponibilità benchè sul sito Samsung sia già presente. ipotizziamo che il costo sarà intorno ai 150 euro, visto che il modello A03 è acquistabile a 130 euro.
Vi lasciamo adesso ad un piccolo riepilogo della scheda tecnica di Galaxy A04.

  • Display: tecnologia LCD da 6,5 pollici con risoluzione HD+ Infinity-V
  • Processore: octa-core ma al momento non si conosce il modello
  • Memoria RAM: 6GB o 8GB
  • Memoria interna: 128GB espandibili tramite microSD fino a 1TB
  • Fotocamera posteriore: 50MP con apertura f1.8, 2MP con apertura f2.4
  • Fotocamera frontale: 5MP, apertura f/2.2
  • Batteria: 5.000 mAh
  • Sistema operativo: Android 12 con One UI Core 4.1
  • connettività: dual SIM (nano + nano + microSD) LTE, WiFi 802.11 dual band, Bluetooth 5.0, jack audio 3,5 mm, GPS
  • Colorazioni: black, green, white, copper

Check Also

Honor 70 in arrivo: svelate le caratteristiche tecniche

L’azienda cinese Honor è intenzionata a conquistare il mercato della telefonia mobile e la sua …

Lascia un commento