lunedì , 21 Settembre 2020
Home / Tech / Arriva Nokia 3310 – Il Feature Phone a 60 euro

Arriva Nokia 3310 – Il Feature Phone a 60 euro

Come era stato anticipato al Mobile World Congress 2017 dall’azienda HMD Global (società che nel 2016, dalla Microsoft, ha acquistato i diritti del marchio Nokia) lo scorso 25 Maggio è arrivata, anche in Italia, la nuova versione di Nokia 3310, un telefono cellulare che nel 2000 ha fatto un pò la storia dei dispositivi mobili avendo venduto 126 milioni di unità vendute.

La versione originale di Nokia 3310 è stato la punta di diamante dell’azienda finlandese che, in quegli anni, dominava il mercato dei telefonini, aprendo le porte a quello che sarebbero stati i futuri smartphone.

Il successo di 3310 consisteva nel suo design arrotondato, diversamente dalla produzione di quei tempi che prevedeva telefoni squadrati e con antenna esterna. Era solido, indistruttibile e con una eccellente autonomia.

Insomma, 3310 ha segnato un’epoca e proprio per questo HMD Global ha pensato di rilanciare un prodotto iconico riservato a quegli utenti che hanno bisogno di un telefono cellulare resistente, con funzioni essenziali e con una batteria che non debba ricaricarsi ogni 12 ore.

L’azienda, nonostante le premesse, sa perfettamente che il nuovo prodotto Nokia non stupirà per le vendite, infatti lo scopo della commercializzazione di 3310 non consiste in questo ma, probabilmente, nel voler rilanciare prepotentemente un brand che in passato ha fatto storia e che quasi sicuramente ben presto presenterà uno smartphone capace di contrastare la concorrenza. Quindi l’intento è quello di tornare a far parlare di un marchio e preparare i consumatori alla produzione futura. Intanto siamo curiosi di vedere che tipo di riscontro avrà questo feature phone.

Ma diamo un’occhiata alle caratteristiche tecniche per capire com’è strutturato Nokia 3310.

Il modello del 2017 mantiene grosso modo lo stile di quello classico.
Il display di 2.4 pollici e con una risoluzione QVGA di 240×320 pixel, è un pò più ampio e a colori, i tasti sono più grandi ma allo stesso tempo è più sottile e più leggero.
Il sistema operativo non è Android, ovviamente, ma Nokia Series 30+.
Così come il modello classico, ha un piccolo browser mediante il quale si potrà navigare su internet.
Con 3310 si potranno effettuare chiamate, inviare sms e tornare a giocare a snake, il primo esemplare di gioco per cellulari che, proprio grazie a questo brand, è diventato una leggenda.
115.6 x 51 x 12.8 mm, 79,6 grammi le misure di questo telefonino dual band che presenta una sola fotocamera da 2 megapixel con LED.
Il suo punto di forza è sicuramente la batteria removibile da 1200mAh L’azienda garantisce 22 ore in conversazione, 31 giorni in standby e 39 ore di ascolto di Radio FM.

Per quanto riguarda la connettività non mancail supporto per le reti 2G (Network GSM 900/1800 MHz) e Bluetooth 3.0.

Nokia 3310 è disponibile al prezzo di euro 59,90 in 4 finiture di colore rosso, giallo lucido, blu e grigio opaco, almeno per il momento.
E’ possibile trovarlo su amazon, Mediaworld e anche in alcuni negozi fisici.

 

Check Also

I Samsung Galaxy A 2020 arriveranno il 12 dicembre

Sono mesi bollenti questi per l’azienda coreana che si accinge a presentare i suoi nuovi …

Lascia un commento