mercoledì , 2 Dicembre 2020
Home / Aggiornamenti / Da oggi Instagram mostra quando sei online

Da oggi Instagram mostra quando sei online

E’ disponibile un aggiornamento su Instagram che rivela l’ultima attività di un contatto, ossia l’ultima volta che ha effettuato l’accesso alla piattaforma. La nuova funzionalità spaventa gli utenti che però possono stare tranquilli poichè si può disattivare!

Da poche ore Facebook ha rilasciato un aggiornamento disponibile per tutti gli utenti, sia Android che iOS, che, conformandosi a Messenger e WhatsApp, svela l’ora in cui un utente ha effettuato l’accesso su Instagram.
Infatti, se prima sotto ogni contatto, compariva la data dell’ultimo scambio di file, adesso, compare la sua attività (“Attivo 1 ora fa”, “Attivo 2 min fa”) e se è online in questo preciso momento, ovviamente.

I motivi per i quali il team di Mark Zuckerberg abbia introdotto questa funzionalità non li conosciamo ma, c’è da dire, che la notizia non è piaciuta molto agli utenti che si ritengono costretti a “rivivere” una situazione di disagio che già subiscono su altre applicazioni di messaggistica istantanea così come succede su WhatsApp, per intenderci.

In effetti il motivo dell’ingresso di questa nuova funzionalità potrebbe essere quello di innescare una sorta di circolo vizioso che induce gli utenti ad aprire l’applicazione per “controllare” amici o fidanzati, una specie di “stalkeraggio autorizzato“.

Se non abbiamo voglia di essere “controllati” possiamo disattivare la funzionalità che di default è impostata su ON.
Basta quindi accedere alle impostazioni e deselezionare la voce Mostra stato attività.

E’ quasi superfluo specificare che, così come accade per WhatsApp, quando si disabilita la funzionalità che permette di vedere la nostra attività, anche noi ci precludiamo la possibilità di vedere quella dei nostri contatti.

Con questo nuovo aggiornamento ci accorgiamo di come Instagram si avvicini sempre di più agli altri social network che fanno parte della stessa piattaforma.

Check Also

Galaxy Z Fold 2: Tutte le specifiche tecniche

Mancano poche ore al lancio ufficiale del nuovo dispositivo pieghevole Samsung, Galaxy Z Fold 2, …

Lascia un commento