giovedì , 18 Luglio 2019
Home / Aggiornamenti / Facebook introduce i messaggi vocali

Facebook introduce i messaggi vocali

Che il modo di comunicare sia cambiato, è un fatto risaputo e, infatti, da qualche giorno circola una notizia relativa a Facebook e ad una funzionalità che, per ora, sarebbe ancora in fase di test ma che ben presto sarà disponibile per tutti gli utenti inscritti alla piattaforma.

In particolare, Facebook ha fatto sapere che alcuni utenti, inscritti al programma beta, stanno testando la clip vocale, ossia l’opzione che permetterà di registrare un file audio e condividerlo con i propri contatti.

Dunque il social network cambia il modo di comunicare ampliando la piattaforma con la condivisione dei messaggi vocali, funzionalità nuova per Facebook ma già ampiamente utilizzata per altre applicazioni. E’ proprio su WhatsApp, applicazione di messaggistica istantanea proprietà di Zuckerberg, che ogni giorno si scambiano innumerevoli messaggi vocali diventati ormai strumento necessario e indispensabile per noi e per la nostra comunicazione. Il messaggio vocale è funzionale, immediato e sicuramente più confidenziale rispetto ad un freddo messaggio testuale che, se pur accompagnato da emoticon, è troppo spesso fraintendibile. Dunque sembra un’idea geniale quella del team di Facebook di affiancare alla condivisione di testi e foto anche quella dei clip vocali.

Ma quale sarà il motivo per cui Mark Zuckerberg ha deciso di incrementare la piattaforma introducendo i file audio?
Perchè la piattaforma è in continuo movimento e gli sviluppatori sono in costante lavoro per garantire un’esperienza di utilizzo sempre più soddisfacente, potrebbe essere la risposta ma, secondo noi, c’è qualcosa di più.

E’ risaputo ormai il momento negativo che sta attraversando il social network blu: il tempo trascorso sulla piattaforma da parte degli utenti è diminuito, così come sono in calo anche le interazioni tra i contatti, il tutto a causa di eccessive sponsorizzazioni che, purtroppo, hanno preso il posto dei contenuti personali. Ma non tutto il male viene per nuocere e, se Facebook vive un momento di crisi per un sistema che comincia a non convincere, Instagram , social fotografico sempre proprietà di Zuckerberg, vive un momento florido grazie alla presenza di contenuti originali e l’assenza di media esterni.

Saranno questi i motivi che hanno spinto gli ingegneri che lavorano per Facebook, a introdurre una funzionalità che potesse riavvicinare gli utenti alla piattaforma blu, aggiungendo quindi al menù di condivisione, le clip vocali.

Tra le voci già presenti nel menù come la condivisione di testi, di video e foto, si aggiungono i clip vocali. Nel momento in cui selezioneremo la nuova funzionalità, si potrà registrare un file audio che potremo arricchire con un file di testo e condividere il tutto, con estrema facilità e immediatezza.

La novità è ancora in fase di test ma siamo sicuri che non ci vorrà molto prima che sia disponibile per tutti gli utenti inscritti alla piattaforma.

Check Also

Samsung Galaxy S10. Arrivano le prime indiscrezioni

Solo pochi mesi fa, precisamente lo scorso Febbraio, Samsung ha presentato il top di gamma …

Lascia un commento