sabato , 5 Dicembre 2020
Home / Tech / Finale Champions League – Previsto uno Scanner per il Riconoscimento Facciale

Finale Champions League – Previsto uno Scanner per il Riconoscimento Facciale

A seguito dei numerosi attacchi terroristici avvenuti in Europa negli ultimi mesi, l’ultimo avvenuto proprio ieri sera in Inghilterra, a Manchester, le forze dell’ordine si sono visti costretti ad aumentare i livelli di sicurezza per uno degli eventi più attesi dell’anno previsto per l’inizio di giugno.
Il 3 giugno infatti a Cardiff, nello stadio Principality Stadium, si disputerà la finale di UEFA Champions League che vedrà protagoniste la Juventus e il Real Madrid.
Proprio per questo la capitale del Galles verrà munita di un sofisticato sistema di sorveglianza per il riconoscimento facciale automatico (Automated Facial Recognition – AFR).
Si tratta di videocamere capaci di acquisire il maggior numero di volti possibili, scansionarli mediante un software all’avanguardia e confrontarli con i 500.000 criminali, tifosi violenti e possibili terroristi inseriti nel DataBase della polizia.

Gli impianti verranno collocati ovviamente nei pressi dello stadio e delle stazioni principali di Cardiff, questo perchè oltre ai tifosi, si prevedono 170.000 visitatori.

L’unico neo di questo nuovissimo sistema di sorveglianza sembra essere la privacy, tema scottante che da sempre allarma la popolazione. E ancora una volta si conferma che l’altra faccia della tecnologia sembra essere proprio la violazione del nostro privato. Infatti le numerose telecamere cattureranno immagini, scattando foto a volti di persone innocenti che si troveranno al Principality Stadium di Cardiff per assistere all’evento più importante della stagione.
D’altro canto misure di sicurezza estreme risultano necessarie e fondamentali in un periodo storico in cui il terrorismo fa da padrone e Tony Porter, Commissario per la Videosorveglianza del Regno Unito, assicura che i dati raccolti avranno come unico scopo la sicurezza e che tutti i principi della privacy verranno rigorosamente rispettati.

Check Also

OPPO Reno 3 e Reno 3 Pro: Emergono i dettagli sulla scheda tecnica

In queste ultime ore, OPPO, azienda cinese leader nel settore della telefonia mobile, ha confermato …

Lascia un commento