Honor X6a è ufficiale nel Regno Unito: Caratteristiche e prezzo

A settembre 2022 abbiamo visto l’annuncio ufficiale di Honor X6, uno smartphone entry level che fece il suo debutto in Italia a gennaio 2023.Poche ore fa, la stessa azienda, ha ufficializzato nel Regno Unito il diretto successore, X6a, migliorato sia nella capienza della batteria, sia nel processore sicuramente più performante, il tutto abbassando anche un pò i costi. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Honor X6a ha lo stesso design del suo predecessore, sebbene le dimensioni e il peso siano leggermente ridotte. 163,3 x 75,1 x 8,4 mm sono le dimensioni di questo entry level da circa 188 grammi di peso.
Il display è in tecnologia TFT LCD da 6,56 pollici e una risoluzione HD+ (1.612 x 720 pixel).
Il display ha un refresh rate di 90 Hz, sicuramente basso rispetto alla concorrenza ma perfettamente in linea con il prezzo.
Lateralmente è posto il sensore per le impronte digitali, mentre nella parte superiore del display, disposto centralmente, troviamo il notch a goccia che ospita la fotocamera frontale da 5 megapixel, la stessa del modello dello scorso anno.

Il comparto fotografico è praticamente lo stesso del modello X6, sia per quanto riguarda l’aspetto estetico, sia per la composizione.
Si tratta di un sensore principale da 50 megapixel e altri 2 secondari da 2 megapixel alloggiati in un modulo quadrato, vista la presenza del flash, leggermente sporgente dalla scocca.

Entriamo adesso nel vivo della scheda tecnica e scopriamo insieme com’è costituito il comparto hardware di Honor X6a.
Il processore è sempre targato Mediatek ma, stavolta, si tratta di un Helio G36, mentre per il modello dell’anno precedente si trattava di Helio G25.
La RAM che spinge il processore è da 4 GB affiancata da una memoria interna da 128 GB, ovviamente espandibile tramite microSD.

Come anticipato in apertura, uno dei punti di forza di X6a è sicuramente l’autonomia e infatti, nonostante le misure leggermente ridotte rispetto al predecessore, troviamo una batteria da 5200 mAh che supporta perfino la ricarica rapida a 22,5W grazie alla tecnologia HONOR SuperCharge, grazie alla quale l’azienda assicura che si possa arrivare da 0 a 31% di ricarica in appena 20 minuti.
Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia MagicOS 7.1.

Honor X6a è un telefono adatto a quel range di persone che non amano smanettare molto col proprio dispositivo mobile e che lo utilizzano quasi esclusivamente per telefonare o leggere qualche notizia. Sicuramente non parliamo di un telefono da tante pretese ma è anche vero che il suo costo è di 129,99 sterline che al cambio corrispondono a 150 euro di listino.
Honor ha ufficializzato X6a nel Regno Unito e resta da capire in quali Paesi espanderà la commercializzazione.
Attualmente i colori disponibili sono Cyan Lake, Midnight Black.

  • display: 6,56 pollici TFT LCD, risoluzione HD+ (1.612 x 720 pixel), refresh rate a 90 Hz
  • Processore: MediaTek Helio G36
  • RAM: 4GB
  • batteria: 5.200 mAh con ricarica Honor SuperCharge a 22,5 watt
  • Memoria interna: 128 GB espandibile via microSD fino a 1 TB
  • fotocamera posteriore: 50 MP f/1.8 +2 MP f/2.4 + 2 MP f/2.4
  • fotocamera frontale: 5 MP f/2.2
  • connettività: dual SIM, Wi-Fi 5 ac, Bluetooth 5.1, GPS, Galileo, NFC, USB-C, jack audio da 3,5 mm
  • sistema operativo: Android 13
  • interfaccia utente: MagicOS 7.1

Lascia un commento