
Proprio ieri, Oppo, ha ufficializzato l’arrivo di Reno A, il nuovo smartphone medio-gamma che arriverà sul mercato nipponico il 18 ottobre. L’azienda ha svelato non solo le caratteristiche tecniche di questo smartphone che si posizionerà tra Oppo Reno e Reno Z, ma anche il prezzo che si aggirerà intorno ai 300 euro.
Reno A rispetta la tradizione Oppo, sia nel design che nelle colorazioni disponibili che saranno nero e verde. L’aspetto estetico è abbastanza accattivante, i bordi laterali sono ridotti al minimo, mentre il mento inferiore è un pò pronunciato. Sulla parte superiore del display troviamo il notch in cui è incastonata la selfie camera.
Il display touchscreen è in tecnologia AMOLED, non male per un telefono di questo prezzo. Il pannello, da 6,4 pollici, è in risoluzione FullHD+ (1080×2340) con rapporto 19.5:9. E’ protetto dal vetro Gorilla Glass 5 e ha la certificazione IP67 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Il sensore delle impronte digitali è posto sotto al display, ovviamente nella parte inferiore.
E’ presente anche il sensore NFC con supporto per il pagamento mobile. Il telefono è dual-SIM, il Bluetooth è aggiornato alla versione 5.0 e il Wi-Fi è dual-band.
Il cuore di Reno A è costituito dal processore Qualcomm Snapdragon 710, spinto da 6 GB di RAM e supportato da 64 o 128 GB (quest’ultima, stando alle indiscrezioni, sarà esclusiva di Rakuten Mobile), ovviamente espandibili.
Il sistema operativo sarà ovviamente Android, aggiornato alla versione 9 Pie, personalizzato da ColorOS alla versione 6 che offre varie funzionalità gradite soprattutto ai players, come ad esempio Game Boost 2.0 che include Touch Boost per un tocco più veloce e Frame Boost che riguarda la fluidità dei giochi.
Il comparto fotografico posteriore è orizzontale sulla parte superiore della back cover. La fotocamera principale è da 16 megapixel supportata da un sensore da 2 megapixel per la profondità di campo. E’ presente anche un piccolo Led per il Flash.
La fotocamera frontale, invece, sita nel notch a goccia, è da 25 megapixel. E’ supportata dalla AI e ha varie personalizzazioni tra cui troviamo la modalità bellezza e la modalità ritratto al fine di scattare bellissimi selfie.
Reno A sarà disponibile a partire dal 18 ottobre al prezzo di 35.800 yen giapponesi (299 euro al cambio) per ora è disponibile al pre-ordine su diversi canali, come Amazon Japan, Rakuten Mobile, Fiimo, LinksMate, Yamada, Joshin, Simseller, Nojima, ricordiamo che i colori disponibili saranno nero e verde.
Vi lasciamo adesso ad un riepilogo delle caratteristiche tecniche di Reno A nell’attesa del suo arrivo previsto tra una settimana.
- Display AMOLED da 6,4″ con notch, FullHD+ 19.5:9 – Protezione: Gorilla Glass 5
- Processore: Qualcomm Snapdragon 710 – RAM 6GB
- Sistema operativo: Android 9.0 Pie con ColorOS 6
- Memoria interna 64 o 128GB
- Connettività: dual-SIM, Bluetooth 5.0, WiFi è dual-band
- Doppia fotocamera posteriore da 16 MP + 2 MP
- Fotocamera frontale da 25 MP
- Certificazione IP67
- Sensore impronte digitali integrato nel display
- Dimensioni: 158 x 75,4 x 7,8 mm – Peso: 169 g
- Batteria da 3600 mAh con supporto alla ricarica rapida VOOC