Samsung Galaxy S23: caratteristiche tecniche e prezzo

Samsung Galaxy S23 è uno smartphone Android di fascia alta il cui arrivo è previsto per il primo trimestre del 2023.
Samsung Galaxy S23 appartiene alla serie dei top di gamma e sarà affiancato da altri due modelli: Galaxy S23 Plus e Galaxy S23 Ultra.
Oggi ci soffermeremo appunto sul modello “base”, Galaxy S23.

Galaxy S23 rispetta la tradizione degli ultimi telefoni in commercio: non avrà, purtroppo, un design stravolto rispetto ai suoi predecessori. Dico “purtroppo” poichè ormai i telefoni sembrano assomigliarsi tutti e, tra gli utenti, c’è proprio il desiderio di un cambiamento più netto. Ma, a prescindere da questo, possiamo affermare che il nuovo flagship coreano sarà proprio un bel telefono.
Compatto quando lo si impugna ed estremamente elegante quando lo si guarda grazie ai bordi laterali ridotti al minimo e leggermente arrotondati. Il foto centrale nella parte superiore sarà l’alloggiamento della fotocamera frontale da 12 megapixel. Sulla parte inferiore, invece, è previsto il lettore delle impronte digitali che, stando alle indiscrezioni dovrebbe essere ultrasonico di terza generazione con la possibilità di ospitare 2 dita contemporaneamente.
La parte posteriore presenterà delle differenze rispetto ai modelli precedenti, come ad esempio il modulo fotografico ma di questo ne parleremo tra poco.
La parte anteriore e posteriore saranno protette dal vetro Gorilla Glass Victus+.

Il nuovo gioiello di casa Samsung vanterà un dispay Infinity-O Dynamic AMOLED da 6,1 pollici con risoluzione Samsung Galaxy S23 Full-HD+ (2340 x 1080) con un refresh rate da 48 a 120 Hz e supporto supporto HDR10+.

Il modello fotografico è triplo, infatti Galaxy S23 vanterà una fotocamera principale da 50 MP, un ultrangolare da 12 MP e un telefoto ottico 3x da 10 MP.
La fotocamera anteriore, come anticipato prima, è da 12 MP con apertura f/2,2.
I video con una risoluzione a 8K saranno a 30fps mentre, quelli con risoluzione a 4K, a 60fps.

Il cuore di Galaxy S23 sarà costituito dal tanto atteso Snapdragon 8 Gen 2 anche se per alcune indiscrezioni non sarà propriamente così. Secondo i più informati, Samsung adotterà la politica di sempre, secondo cui in alcuni Paesi verrà commercializzato il modello con processore Exynos 2300. La spinta sarà data da una RAM da 8 GB affiancata a 128/256 GB di memoria non espandibile.

La batteria da 3900 mAh avrà il supporto alla ricarica rapida cablata da 25 W e wireless a 10 W con possibilità di ricarica wireless inversa.

Tra le altre caratteristiche più rilevanti troviamo sicuramente la presenza del carrello dual SIM con uno slot anche per la eSIM, il sistema Bluetooth aggiornato alla versione 5.3, accelerometro, barometro, giroscopio; e ancora la certificazione IP68 contro acqua e polvere.
Per finire, sottolineiamo il sistema operativo Android alla versione 13 con interfaccia One UI 5.1.

Lascia un commento