Samsung Galaxy Watch5: Caratteristiche tecniche

Oggi vogliamo parlarvi di Galaxy Watch5, uno smartwatch targato Samsung che, grazie al lancio imminente del modello successivo, oggi possiamo trovare a prezzi davvero interessanti.
Oggi quindi vi mostreremo Samsung Galaxy Watch5 in tutte le sue caratteristiche e, siamo convinti, che anche i più scettici cominceranno a valutarne l’acquisto.

Il 10 agosto 2022 con Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold4 e le cuffie wireless Galaxy Buds2 Pro, è stato presentato Samsung Galaxy Watch5 sia nella versione classica che nella versione Pro.
La versione standard, ossia quella su cui ci soffermeremo oggi, viene commercializzata nella versione da 40 mm e da 44 mm, rispettivamente da 1.2 (con risoluzione 396 x 396) e 1.4 pollici (con risoluzione 450 x 450). Entrambi i modelli vantano un display Sapphire Crystal Super AMOLED molto ampio che è possibile trovare in vari colori.
Il dispositivo indossabile ha la certificazione IP68 ed è resistente all’acqua fino a 5 ATM. Inoltre il quadrante è in cristallo di zaffiro, motivo per il quale risulta essere resistente ai graffi.
Infine, il quadrante è personalizzabile: basteranno pochi tap per cambiare lo stile del vostro orologio, da vintage a moderno, da digitale a classico.
Anche i cinturini sono vari, sia per quanto riguarda il materiale che per il colore.

Il comparto hardware di Samsung Galaxy Watch5 è molto interessante e completo.
L’indossabile, infatti, sfoggia il processore Exynos W920 (dual core a 1,18 GHz) spinto da 1,5 GB di RAM e ben affiancato da 16 GB di memoria interna. Il sistema operativo è Wear OS 3.5 Powered by Samsung e la personalizzazione grafica One UI Watch 4.5.
La batteria prevista per questo fiore all’occhiello di casa Samsung dipende dalla variante scelta: il modello da 40 mm, infatti, ha una batteria da 284 mAh, mentre sul fratello maggiore è di 410 mAh. Su entrambi i modelli è presente il supporto alla ricarica rapida.

Anche la connettività è di tutto rispetto e non teme la concorrenza. Il sistema Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2,4 + 5 GHz) ma è possibile acquistare anche la versione LTE. La versione Bluetooth è 5.2 mentre sono presenti anche il NFC e il GPS.

Samsung ha pensato proprio a tutto: poichè Galaxy Watch5 è un dispositivo studiato per monitorare il benessere e l’attività fisica, sono stati inseriti molti sensori in grado di rilevare molti parametri, come la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, ma anche la pressione arteriosa. Ma procediamo per gradi e cerchiamo di capire meglio come funziona il monitoraggio di questo dispositivo Samsung.
I parametri sopra citati, vengono rilevati grazie al sensore Samsung BioActive che abbiamo già avuto modo di apprezzarlo sul modello precedente.
Oltre al BioActive, è presente anche un sensore ad infrarossi per la misurazione della temperatura corporea ma non è tutto. Il sensore che desta più curiosità è probabilmente quello per i rilevamenti delle cadute che provvederà ad avvisare i contatti prestabiliti in momenti di emergenza.

Grazie agli innumerevoli sensori a disposizione, il dispositivo è attivo anche di notte e sarà capace di monitorare il sonno, il russare e di dare un punteggio finale sulla qualità generale del nostro riposo.

Altra caratteristica interessante è che, come tutti i dispositivi Samsung, anche Watch5 è compatibile con SmartThings che permetterà il controllo sui dispositivi Samsung in casa.

Lascia un commento