giovedì , 26 Novembre 2020
Home / Android / Xperia XA1 – IL Nuovo Smartphone di Fascia Media della Sony

Xperia XA1 – IL Nuovo Smartphone di Fascia Media della Sony

Oggi vogliamo parlarvi di uno degli ultimi smartphone di Sony presentato al Mobile World Congress di Barcellona lo scorso febbraio.
Si tratta di Xperia XA1, erede diretto di XA, presentato alla stessa kermesse precisamente un anno fa.
Sono molte le migliorìe apportate sul nuovo device Sony che lo differenziano dal predecessore e che lo rendono uno degli smartphone di fascia media più interessanti. In questi giorni XA1 è ancora più appetibile grazie alle offerte che abbattono il prezzo di lancio un pò troppo spropositato, a nostro avviso. Infatti l’unico neo sostanziale era appunto il prezzo che, ridimensionato, ora è decisamente adeguato alle caratteristiche del prodotto.

Sony XA1 si presenta come uno smartphone solido, compatto e particolarmente ergonomico, grazie all’assenza di cornici, proprio per questo offre un’impugnatura facile e la possibilità di utilizzarlo anche con una sola mano.
Il materiale principale non è il metallo, che ritroviamo nella cornice superiore e in quella inferiore ossia dove sono collocati i connettori, ma la plastica che, comunque sia, ci dà un’idea di buona rifinitura e resistenza.

Il sistema operativo utilizzato è Android aggiornato a Nougat 7.0, come tutti gli smartphone presentati ultimamente e l’interfaccia grafica è quella classica di Sony. Proprio per questo su Xperia XA1 è possibile trovare, come su tutti i device Sony, le applicazioni di proprietà dell’azienda.

Il cuore di Xperia XA1 è costituito dal processore MediaTek Helio P20, un octa-core con 2.3 GHz di frequenza. Inoltre troviamo 3 GB di RAM e 32 GB di memoria, ovviamente espandibile mediante microSD il cui alloggiamento è collocato in un carrellino posto sulla parte superiore del telefono, separato da quello delle SIM.

Il display non ci convince particolarmente se relazionato all’esperienza che ha Sony nel settore. Si parla infatti di un pannello di 5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione di 1280×720 pixel. In linea di massima è molto buono, i colori sono fedeli alla realtà e la qualità è discreta anche in condizione di scarsa luminosità, resta il fatto che ci sembra uno schermo troppo semplice in confronto agli smartphone di fascia media della concorrenza.

Il comparto fotografico è molto buono, è infatti una prerogativa di Sony.
La fotocamera principale, quella posteriore per intenderci è di ben 23 megapixel con apertura focale della lente di f/2.0. Se da un lato un sensore di questa portata costituisce un punto a favore, non dobbiamo trascurare che, proprio per questa caratteristica, l’obiettivo necessita di una mano abbastanza ferma onde evitare il classico effetto mosso.
Le foto risultano nitide e anche i selfie godranno di una discreta qualità grazie alla fotocamera anteriore di 8 megapixel.
Anche i video, FullHD a 30 fps, godono di buona qualità anche se in questo caso si fa sentire un pò troppo la mancanza di uno stabilizzatore, per cui la qualità diminuisce visibilmente in condizione di scarsa luminosità.

Per quanto riguarda il comparto audio, siamo molto soddisfatti. Lo stesso non si puo’ dire per la batteria, 2300 mAh, che permettono a malapena di arrivare a fine giornata.
Per fortuna XA1 è dotato della funzione ricarica rapida Pump Express + 2.0, grazie alla quale, basta ricaricare il dispositivo per qualche minuto, per incrementare la sua autonomia di minimo 2 ore.

I colori disponibili di Sony Xperia XA1 sono rosa, nero, bianco e oro, ed è possibile acquistarlo intorno ai 200 euro, differentemente dal suo prezzo di partenza.

Caratteristiche tecniche:
SISTEMA OPERATIVO: Android 7.0 su interfaccia Sony
SOC: MediaTek Helio P20 Octa-core / RAM: 3GB
MEMORIA: Interna: 32GB (espandibile fino a 256GB)
DISPLAY: 5 pollici / IPS LCD / Risoluzione: 1280×720 pixels / 291 ppi
FOTOCAMERA: posteriore 23 MP / front 8 MP / video: fino a 1080p a 30 fps
RETI: GSM, UMTS, HSPA/HSUPA, LTE (nano SIM)
WIRELESS: Bluetooth: 4.2 con aptX / Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n 2.4+5GHz / Wi-Fi hotspot / NFC
CONNESSIONI: Jack Audio da 3.5mm / USB Type-C 2.0
GPS: A-GPS/GLONASS
SENSORI: Accelerometro, Giroscopio, Sensore di prossimità
BATTERIA: 2300 mAh
PESO: 143 grammi
DIMENSIONI: 145 x 67 x 8 mm.

Check Also

Galaxy Z Fold 2: Tutte le specifiche tecniche

Mancano poche ore al lancio ufficiale del nuovo dispositivo pieghevole Samsung, Galaxy Z Fold 2, …

Lascia un commento