lunedì , 21 Settembre 2020
Home / Android / SAMSUNG GALAXY A41: Tra pochi giorni disponibile in Italia

SAMSUNG GALAXY A41: Tra pochi giorni disponibile in Italia

Samsung Galaxy A41 è stato presentato ufficialmente a marzo e tra solo pochi giorni, precisamente il 22 maggio, inizierà la sua commercializzazione. Di questo nuovo dispositivo di fascia medio-bassa sappiamo quasi tutto per cui è ora di fare un punto della situazione per capire cosa aspettarci da questo telefono concepito per chi non ha grandi esigenze.

Samsung Galaxy A41 prenderà il posto di Galaxy A40, smartphone presentato nel 2019 che è riuscito a riscuotere molto successo e che ha fatto parlare molto di se. Pensiamo che Galaxy A41 sia destinato a riscuotere altrettanto successo, benchè la sua scheda tecnica risponda alle caratteristiche di un telefono di questa fascia di prezzo, Galaxy A41 piace per l’equilibrio perfetto tra componentistica e funzionalità, un mix gentile sicuramente non prorompente ma decisamente coerente con il prezzo.

Samsung Galaxy A41 sfoggia un display SuperAMOLED Infinity-U da 6,1 pollici con risoluzione FHD+ con fattore di forma 20:9. Sulla parte superiore ha un piccolo notch a goccia che ospita la fotocamera anteriore da 25 megapixel e un’apertura f/2.2 mentre in basso, sotto lo schermo, è provvisto di sensore per le impronte digitali.
Altra caratteristica interessante è sicuramente il certificato IP68 per la sicurezza contro acqua e polvere.

Sulla parte posteriore troviamo il comparto fotografico, triplo, che prevede un sensore principale da 48 megapixel con apertura f/2.0, affiancato da un sensore grandangolare da 8 megapixel e f/2.2, e un terzo e ultimo sensore da 5 megapixel con apertura f/2.4 destinato alle profondità. Insieme al comparto fotografico è presente anche il Flash Led.

Passiamo adesso al comparto hardware, meno brillante ma senza dubbio discreto.

Il processore è un MediaTek Helio P65, un octa-core spinto da 4 GB di RAM e corredato di 64 GB di memoria interna. La batteria è da 3500 mAh e ha il supporto alla ricarica rapida a 15W.
Per quanto riguarda il software, ci troviamo di fronte al sistema operativo Android 10 con personalizzazione grafica di Samsung One UI 2.0 che, sebbene si discosti notevolmente da quella originaria di Android, rende l’utilizzo del dispositivo molto piacevole e funzionale.
Il risultato nel complesso è di un buon software, ricco di funzionalità apprezzabilissime come ad esempio quelle inerenti alla fotocamera, decisamente tipiche di un telefono di fascia più alta.

Dal 22 maggio Galaxy A41 sarà disponibile sulla piattaforma Amazon nei colori nero e blu al costo di 299 euro, prezzo relativamente basso e coerente ma riteniamo che con un pò di sconto dal prezzo di listino, l’acquisto di questo telefono risulti più giustificato anzi, il telefono sarebbe più degno di menzione.

Check Also

Huawei MatePad T8: Spuntano i primi dettagli

Huawei è in procinto di commercializzare il suo nuovo tablet di fascia economica, Huawei MatePad …

Lascia un commento