sabato , 5 Dicembre 2020
Home / Aggiornamenti / SAMSUNG GALAXY S21+: PREZZO E CARATTERISTICHE TECNICHE

SAMSUNG GALAXY S21+: PREZZO E CARATTERISTICHE TECNICHE

Samsung Galaxy S21 Plus arriverà nella prima metà del 2021 ma già sta facendo parlare molto di sè. Sarà uno dei nuovi top di gamma Samsung, appartenente alla famiglia degli smartphone S21.
Sono settimane che circolano notizie sul web sulla presunta scheda tecnica di questo smartphone premium e, ovviamente, non essendoci notizie ufficiali, non possiamo dare per veritiere le indiscrezioni, almeno al 100%. Però, facendo un’attenta scrematura, eliminando cioè le notizie poco attendibili, sono rimaste indiscrezioni che hanno una grande probabilità di essere confermate nei prossimi mesi. Grazie a queste notizie, oggi, possiamo formulare il primo identikit di Galaxy S21 Plus e ammirare le caratteristiche tecniche.
Non vi resta quindi che leggere il seguito per scoprire l’azienda coreana cosa ci riserva per il prossimo anno.

Galaxy S21 Plus è carico di aspettative, tutti lo stanno aspettando, concorrenza inclusa. Samsung ci aveva già stupiti con il modello presentato quest’anno, il Galaxy S20, sorprendente da qualsiasi punto di vista e, guardando la scheda tecnica di Galaxy S21, siamo sicuri che non deluderà, tutt’altro.

Cominciamo a parlare del display di questo magnifico smartphone. Il pannello è in tecnologia OLED, con risoluzione Quad HD+ e una dimensione di 6,7 pollici in diagonale. i bordi curvi conferiscono al telefono un aspetto accattivante ed elegante.
Qualche indiscrezione parla di una collaborazione con l’azienda BOE, al fine di ridurre i costi di produzione. Non sappiamo quanto sia vero in questa notizia ma, se dovesse essere confermata, la frequenza di aggiornamento passerebbe a 90 Hz (contro i 120 Hz del modello precedente, ossia S20). Per una eventuale conferma dobbiamo attendere ulteriori indiscrezioni.

Per quanto riguarda il comparto hardware, non sappiamo molto ma alcune voci parlerebbero di una scelta, da parte di Samsung, abbastanza singolare. Fin’ora, infatti, l’azienda coreana destinava al mercato europeo i processori Exynos, di ottime prestazioni, certo, ma non paragonabili ai Qualcomm di Snapdragon che preservava al mercato asiatico. Ebbene, stando ad alcune indiscrezioni, sembra proprio che l’azienda, per abbattere i costi, abbia scelto di assemblare esclusivamente processori Exynos, eliminando i Qualcomm definitivamente. Non sappiamo quanto gli utenti possano essere contenti di questa scelta e, anche in questo caso, per scoprirlo ci resta solo che aspettare.
Il sistema operativo di Galaxy S21+ sarà senza ombra di dubbio Android 11, affiancato e gestito dall’interfaccia grafica proprietaria One UI aggiornata alla versione 3.0, probabilmente.

Passiamo adesso al comparto fotografico, uno dei punti di forza di Galaxy S21 Plus. Le indiscrezioni parlano di una fotocamera quadrupla con un sensore principale da 150 MP, accompagnato da uno grandangolare da 16 MP, uno zoom da 64 MP e uno macro da 12 MP.
La novità risiederebbe nella fotocamera frontale: i più informati parlano di una probabile fotocamera sotto al display e non incastonata in fori o notch. Questa sarebbe una novità non da poco ma si tratta pur sempre di indiscrezioni, per cui bisogna prendere la notizia con le pinze.

Per quanto riguarda la data di uscita. Samsung ci ha abituati alle presentazioni ufficiali nei mesi di febbraio e marzo ma, quest’anno, potrebbe esserci un cambiamento. Le ultime voci assicurano che Samsung presenterà i futuri top di gamma, i Galaxy S21, il prossimo gennaio.
Se questo fosse vero, Galaxy S21 Plus verrà presentato tra qualche mese, insieme ai suoi fratelli Galaxy S21 e Galaxy S21 Ultra. Il prezzo non lo conosciamo ma siamo quasi sicuri che si toccheranno i 1000 euro.
Da quello che si evince dalle indiscrezioni che circolano sul web, siamo portati a pensare che siamo davanti ad uno smartphone altamente performante ma, come abbiamo detto prima, non si possono prendere queste notizie per veritiere, almeno non al 100%. Per avere qualche conferma, ci toccherà aspettare altre settimane o comunque qualche anticipazione ufficiale, magari da parte dell’azienda.

Check Also

Samsung Galaxy M51: Si avvicina il debutto

E’ proprio un mistero quello che circonda Samsung Galaxy M51 (il suo codice prodotto corrisponde …

Lascia un commento